Firenze Spettacolo|Il Buzzino: La Storia nel Piatto|City Trend|Gourmet News

2022-08-20 06:02:40 By : Mr. Nathan mong

La storia racconta che nel 1844 i guardiani dei leoni, situati nelle gabbie in Piazza del Grano venivano qui a ristorarsi.

Il nome è ispirato dalla pancia dell’allora proprietario. Ma diciamocelo, la regola vale anche oggi. C’è qualcuno che si fida di un’oste filiforme? A due passi dagli Uffizi un ristorante di valore e sostanza che tutto è tranne che turistico, come invece molti dei locali che lo circondano.

L’AMBIENTE - Dopo quasi due secoli siamo ancora qui a parlarvi del Buzzino gestito da una coppia di amici affiatatissima. Bettina Mangiantini e Alessandro Brazzini danno anima e corpo al locale che si presenta davvero come una trattoria di altri tempi fedele alle descrizioni che spesso si trovano nei libri. Pareti per metà in legno e metà in muro dove si trova posto in comode panche, soffitto non troppo alto che dona atmosfera anche grazie a lampadari d’epoca. Affreschi di una Firenze che fu e dipinti completano l’arredo. Se chiudiamo gli occhi possiamo immaginare antiche disquisizioni e arringhe tra nuvole di fumo e fiumi di rosso toscano.

COSA SI MANGIA - Della cucina sorprende la fedeltà con cui vengono proposti i piatti più amati della tradizione fiorentina e toscana. Dalle pappardelle al cinghiale con tocchi di carne, come vuole la ricetta originale, l’uovo al pomodoro, qui arricchito da tartufo di stagione, che ci riporta indietro nel tempo. Un piatto delle nonne quando al venerdì non si mangiava carne e, in alternativa al pesce, portavano in tavola l’ovino al pomodoro, nutrimento per il corpo e la memoria. I piatti seguono la stagione e la pasta è fresca di laboratorio. Tra i secondi da provare l’ossobuco, la trippa e il peposo qui speciali. Una cucina espressa dalla forte identità toscana/fiorentina, dolci fatti in casa.

QUANTO SI SPENDE – Decisamente economico e conveniente, la spesa può variare secondo le scelte ma è un indirizzo di notevole approccio. Antipasti da 6 euro; Tagliere I’Buzzino per 2 persone 22, primi 8-14 euro, secondi 10-18 euro (bistecca 45 euro al kg).

Trattoria IL BUZZINO via dei Leoni 8r – 055 2398013 – tutti i giorni pranzo e cena - trattoriabuzzinofirenze.business.site/

Aggiornamenti settimanali eventi in città e non solo...

Il Palazzo Senza Tempo di Peccioli (Pi) ospita la mostra del grande fotoreporter internazionale.

I migliori spettacoli della settimana tra musica, danza, teatro e oltre...

Galleria del Palazzo-Coveri inaugura PRIMATE COLLECTION S/S 23, mostra di Simone Fugazzotto.

Fino a settembre 130 eventi sparsi in tutto il territorio.

In libreria, nelle edicole e sui siti online. Analisi e proposte controcorrente di Franco Camarlinghi (la “profezia” dell’86), Marcello Mancini, Stefano Fabbri, Massimo T. Mazza, Leonardo Tozzi

Il videomaker milanese Oscar Covini ci ha chiesto, in occasione dei nostri primi 40 anni di storia, di raccontare il nostro cammino.

Le video interviste di Firenze Spettacolo con i protagonisti del mondo dello spettacolo, della ristorazione, del vino, degli eventi, del turismo, della moda.

Ne parliamo con: MARIA ANTONIETTA GULINO, LORENZO SOMIGLI, DAVIDE CAMPAGNOLO e GIULIO MUGNAI.

Intervista con Franco d'Ippolito (Teatro Metastasio) e Gianluca Balestra (Cantiere Florida).

Nuova Editoriale Florence Press srl. Piazza Spirito 19 - 50125 Firenze Tel. 055 212911 - Fax 055 2776309 Iscritta Registro Ditte del Tribunale di Firenze n. 61351 - CCIAA n. 0443616 | Cap. Soc. € 10.329,14 - Cod. fisc./P. IVA 04366030486

Aggiornamenti settimanali, eventi in città