Federazione Italiana Baseball Softball

2022-07-02 05:37:46 By : Ms. Kelly Xiao

Il Bbc Grosseto chiude l’importante campagna acquisti (con nove arrivi, tutti di ottimo livello) con l’ingaggio del primo giocatore cubano della storia del baseball maremmano, Jorge Barcelàn, terza base-esterno, classe 1991. Un colpo da novanta che può darebbe maggior spessore al line-up grossetano e permettere alla società biancorossa di essere coperta in tutti i reparti e pronta a lottare con tutte le sue forze per uno dei due posti che garantiscono la partecipazione alla poule scudetto. Barcelan va ad affiancare il venezuelano-croato Josè Herrera, Niccolò Loardi e Paolino Ambrosini in un ordine di battuta di mettere paura a qualsiasi lanciatore. 

  Il direttore sportivo Filippo Olivelli ha messo a disposizione del manager Jairo Ramos e dei suoi collaboratori una stella di prima grandezza del baseball caraibico. “El Torito”, il torello, come è stato ribattezzato a Cuba, gioca nella lega professionistica del suo paese ormai da tredici stagioni, collezionando qualcosa come 595 partite, compresa quella disputata nel campionato in corso, con 535 valide e 59 fuoricampo e ha indossato la maglia roja della nazionale più vincente al mondo. Il battitore ha avuto anche la benedizione di Pedro Medina, indimenticato tecnico del Bbc Grosseto, con il quale ha vinto lo scudetto 2004 e la Coppa Campioni 2005.

«Eravamo alla ricerca di un interno di potenza – racconta il Ds Filippo Olivelli – e parlando con un tecnico del Cagliari è venuto fuori il nome di Jorge Barcelàn. Ci siamo messi subito sulle tracce del giocatore caraibico e siamo riusciti a metterlo sotto contratto. E’ stato la nostra prima scelta, siamo contenti di aver avuto la sua disponibilità. Barcelàn ha deciso di uscire per la prima volta nella carriera da Cuba con grande entusiasmo. Ci sentiamo quotidianamente e il fatto di giocare nel campionato caraibico ci permetterà di avere a metà marzo un atleta pronto per darci una grossa mano in attacco».

Nella gara persa dagli Industriales contro Artemisa, il neobiancorosso è stato schierato in terza base, sesto nell’ordine di battuta. La formazione dell’Avana è stata sconfitta per 8-7, ma Barcelàn ha chiuso a 2/2 con un doppio.

Il trentunenne interno originario di Ciego de Ávila figlio di uno stimato istruttore di sollevamento pesi ha esordito nel Liga cubana con i Metropolitanos, dove è rimasto per quattro stagioni, prima di sistemarsi agli Industriales nel 2012-2013. Nella “temporada” 2013-2014 il passaggio al Mayabeque, dove è rimasto fino al 2016-2017, con una breve parentesi di qualche mese all’Isla della Juventud.

Dal 2017-2018 Jorge Barcelàn è uno dei beniamini del Latinoamericano dell’Avana, con la maglia degli Industriales, la squadra che ha reso celebre il ricevitore Pedro Medina.

Reg. Trib. Bologna n° 8033 – Director Marco Landi

Copyright © 2022 FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) - Viale Tiziano 74, 00196 Roma

Quest’opera è rilasciata nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione Non Commerciale – Condividi Allo Stesso Modo 4.0 (CC BY-NC-SA) il cui testo è disponibile alla pagina Internet